CONTRIBUTI
Una raccolta di documenti e informazioni sul tema della disastrologia veterinaria.

Exe Flegrei 2019, ecco com’è andata
ContributiDal 16 al 20 Ottobre 2019 si è svolta, nel territorio delle ASL Napoli 1 Centro e Napoli 2 Nord, la prima esercitazione sul piano di evacuazione della zona rossa dei Campi Flegrei in caso di emergenza vulcanica. In particolare, i Servizi veterinari…

Il metodo “COPRE”: continuità produttiva e resilienza delle imprese
Contributidi Ing. Francesco Geri, esperto in Risk Management.
L’United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNDRR) in collaborazione con il settore privato italiano, ha condotto di recente un'indagine per identificare e comprendere i rischi…

Canile pubblico e rischio esondazione, lo studio Vitinia
ContributiDi Stefano Luigi Argiolas, Medico veterinario.
L’articolo rappresenta la sintesi di uno studio effettuato oltre 5 anni addietro (2013) che riguarda il canile rifugio pubblico di Vitinia. Lo scopo era quello di confermare o meno l'opportunità…

Il terremoto in Italia centrale raccontato dai medici veterinari
ContributiDi Gina Biasini, Dirigente veterinario IZSUM.
Nell'agosto del 2016, in Centro Italia ha avuto inizio quella che tra il 2016 e il 2017, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia definisce la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso. La…

La nuova figura del Referente Sanitario Regionale per le emergenze
Contributidi Federico Federighi, Responsabile del Servizio Emergenza Sanitaria del Dipartimento della Protezione Civile.
Con la pubblicazione della DPCM 28 Giugno 2011, Indirizzi operativi per l'attivazione e la gestione di moduli sanitari in caso di…

Emergenze, smaltimento delle carcasse per interramento in Regione Campania
Contributidi Giovanna Fierro e Guido Rosato.
Contesto ambientale
La Campania conta 5.772.625 abitanti, ed è la regione più popolosa dell'Italia meridionale e la prima a livello nazionale per densità di popolazione. Ha una superficie di 13670,95…

Gestire i SOA nel corso delle emergenze non epidemiche
Contributidi Giovanna Fierro, medico veterinario.
I sottoprodotti di origine animale (S.O.A.) sono una importante risorsa per l'economia, soprattutto in considerazione delle nuove tecnologie produttive che ne consentono svariati utilizzi. Vengono prodotti…

La Centrale Elettronucleare del Garigliano e il rischio nucleare
Contributidi Gennaro Forgione, Dirigente veterinario di sanità pubblica Asl Caserta.
La Centrale Elettronucleare del Garigliano di Sessa Aurunca è stata costruita in quattro anni (1959 – 1963) dalla SENN, Società Elettronucleare Nazionale, ed ha…

Il ruolo delle AASSLL nella prevenzione dei grandi rischi chimici
Contributidi Arcangelo Saggese Tozzi.
Ogni prodotto in commercio contiene sostanze chimiche: il detersivo per la casa o per le strutture sanitarie, il capo d’abbigliamento, il biberon o il giocattolo del nostro bambino, il pendente di bigiotteria che…

Il Nuovo Codice di Protezione civile e gli animali
Contributidi Marco Leonardi, medico veterinario.
Con il Decreto legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 è stata attuata la delega della Legge 30 del 16 marzo 2017 per il riordino della protezione civile. Tra le novità più evidenti introdotte dalla norma…